“Caro amico,
con questa lettera voglio ringraziare te e tutti coloro che hanno scelto di sostenere l’opportunità che Ondjango vuole offrire a tanti giovani, che hanno voglia di cambiare il loro futuro.
Io ho avuto la fortuna di trovare sulla mia strada qualcuno che ha creduto in me e nelle mie capacità, scegliendo di investire nella mia istruzione e nei miei talenti, per questa ragione ho scelto con questo progetto, di creare le condizioni perché altri ragazzi possano avere le mie stesse opportunità, studiando e ponendo le basi per una vita migliore da costruire nel proprio paese.
L’Angola è un paese meraviglioso e tutti noi che siamo nati in questa terra, anche se abbiamo studiato all’estero, abbiamo sempre coltivato nel nostro cuore il desiderio di tornare e fare in modo che le nostre esperienze e competenze siano una ricchezza per migliorare e far crescere il nostro paese, non è solo con i soldi del petrolio o dei diamanti che possiamo pensare di creare benessere tra la popolazione, ma attraverso l’educazione e l’istruzione, senza dimenticare mai quelli che sono valori fondamentali come la famiglia, l’amicizia, l’altruismo, la solidarietà, l’ospitalità e naturalmente il sorriso, che hanno sempre caratterizzato e distinto il popolo angolano.
La nostra terra fino al 2002 è stata martoriata da quaranta anni di guerra e ancora oggi sono visibili le sue ferite, ma gli angolani vogliono con grande forza ricostruire il loro paese perché possa essere un luogo dove tutti possano vivere bene.
Sono certo che con l’aiuto e il sostegno di tutti coloro che come me credono in questi valori, potremo costruire qualcosa di grande, che contribuirà a cambiare volto al paese e renderlo ancora di più una nazione dove le persone siano felici di vivere.
Il Villaggio Culturale che l’Associazione Ondjango intende realizzare è uno strumento per rendere concreto questo grande ideale.
Chissà che un giorno anche tu che stai leggendo questa lettera e che hai deciso di sostenere il Progetto Ondjango, non decida di venirci a trovare e rimanga affascinato da questa terra! Per te che hai contribuito a rendere realtà un sogno, ci sarà sempre un posto e sarai sempre il benvenuto nella Missione di Kawanga!
Grazie per credere in noi e nelle nostre idee, grazie per il tuo sostegno ad Ondjango!
P. Moises Rafael “